L’arte dello storytelling prende avvio dalla consapevolezza che noi siamo narrazione e che la nostra sconfitta o il nostro successo dipendono strettamente da come raccontiamo a noi stessi la nostra storia.
I racconti hanno il potere di coinvolgere la sfera emotiva delle persone, devono stimolare il confronto evocando un ricordo e provocare, quindi, un'emozione, la componente emotiva è il fulcro intorno al quale ruota lo storytelling e la sua efficacia.
Il nostro futuro dipende dal nostro passato, costruiamo il nostro domani su esempio di ciò che ci è accaduto prima, reagiamo alle cose sulla scorta delle emozioni del passato. Cambiare la narrazione è trasformare il passato e aprirsi a un nuovo futuro.
Riscrivi la tua storia.
Esempio:
"Mio padre era un uomo dolce e sensibile per questo mia madre si è sempre approfittata di lui"
"Mio padre, grazie alla sua sensibilità, è riuscito a donare a mia madre l'amore che le era stato negato dai suoi genitori"
Cambiando la narrazione puoi vedere che la sensibilità di tuo papà si è trasformata da una condizione di debolezza ad una condizione di potenza, dalla quale tu attingerai andando avanti nella vita.
Esercizio:
Prendi una situazione della tua vita passata e scrivila su un foglio osservando le emozioni che scaturiscono dal tuo racconto, chiudi gli occhi e respira tali emozioni, più che puoi, lascia che il respiro le raggiunga e le liberi, dopodiché riscrivi quella situazione.
Ripeti l'esercizio per ogni evento del passato che la tua mente ha giudicato negativo.
Teresa, Life e Spiritual Coach
cell. 351 352 9184
Commentaires